Il gruppo scout di Castellammare del Golfo nasce nel 1969, dall’idea di alcuni ragazzi e ragazze supportati dall’esperienza di padre Ludovico Puma che, a Roma, aveva svolto il ruolo di Assistente Ecclesiastico per un gruppo scout della capitale. 

I colori del fazzolettone, che rappresenta il gruppo, sono l’azzurro e il bianco: l’azzurro per il colore dell’abito della Madonna del Mare e del Cielo; il bianco per la purezza e per la schiuma del mare quando è accarezzato dal vento. Dopo numerosi anni di servizio e dopo alterne vicende, il gruppo ha cessato le attività per alcuni anni.  

Nel 1994, i ragazzi che avevano fondato il gruppo, ormai divenuti adulti e genitori, si sono ritrovati con la voglia di rivivere e di far vivere ai propri figli e ai loro amici la bella esperienza dello scautismo, tornando ad indossare l’uniforme e riaprendo nuovamente il gruppo scout del Castellammare 1. 

Da allora, anche se con alti e bassi – dovuti per lo più alla disponibilità e/o alla mancanza di capi adulti pronti a spendersi in questo servizio – lo scautismo a Castellammare è stato sempre presente. 

Oggi, del gruppo fanno parte:

  • il branco Roccia della Pace;
  • il reparto Mafeking;
  • il clan Sirio.

Segui il Gruppo Scout Castellammare 1 sui suoi canali social!