Il Gruppo Scout Marsala 2 svolge il proprio servizio presso la Chiesa Madre “San Tommaso Becket”.

Il Marsala 2 nasce nel 1987 dall’iniziativa di alcuni RS del Marsala 1, che avevano l’ambizione di creare a Marsala un secondo gruppo scout. L’idea viene subito supportata da Don Peppuccio Augello,  in quel periodo parroco della chiesa Maria SS Bambina, che sostiene e cura in quegli anni la formazione di una Comunità Capi. Prende così ufficialmente vita il nuovo gruppo, che decolla in maniera strutturata nei 1993. Sono anni molto costruttivi in cui, in un territorio agricolo e generoso, fioriscono le tre branche. Con il trasferimento di don Peppuccio Augello inizia un periodo difficile per il gruppo, che vede il culmine con la revoca dei locali per la sede, che porta la comunità capi a mettersi alla ricerca di nuovi luoghi e orizzonti.

Nel 2002, la Comunità Capi trova accoglienza presso la Chiesa Madre, dove – seppur con qualche perplessità a causa dello stile “dirompente” dello scoutismo – il Parroco, Don Mariano Crociata, si dimostra aperto all’inserimento di questa nuova realtà.

Dopo un anno di lavoro, di formazione di ingresso di nuovi capi, il gruppo riapre le branche EG ed RS, presso i locali della chiesa del Rubino; la branca LC, a causa della mancanza di spazi,  apre l’anno successivo presso la parrocchia Maria SS della Sapienza di Sappusi, in collaborazione con Don Franco Caruso.

Nel 2006 arriva una svolta con l’assegnazione in comodato gratuito dei locali di “Villa Gaia”, da parte del Comune di Marsala a Don Giuseppe Ponte, che ha lottato insieme al gruppo per l’assegnazione dei locali: un fabbricato con spazio sufficiente ad accogliere tutte e tre le Branche e annesso ad un grande parco adatto alle attività esterne, all’interno del fossato punico.

Da questo momento inizia un periodo prospero, in cui il gruppo conta moltissimi iscritti tra capi e ragazzi: la forte presenza nel territorio crea quella comunità educante che rispecchia i canoni dello scautismo.

La serenità del gruppo dura fino all’ottobre del 2019. La sera successiva alla proiezione cinematografica del film sulle Aquile Randagie, una chiamata annuncia che al fossato c’è fuoco. I capi si precipitano, pensando si trattasse di un incendio nel parco, ma l’incendio è nell’edificio! Il rogo è di matrice dolosa, parte dal magazzino e si propaga nelle altre stanze, distruggendo tutto quello che incontra! Le conseguenze sono gravissime.

Da quel giorno, niente è tornato come prima…

Oggi il Gruppo Marsala 2 ha ottenuto nuovamente l’affido di Villa Gaia, sobbarcandosi le spese di ripristino dei locali per restituire ai propri ragazzi la loro “CASA” scout. 

Oggi, del gruppo fanno parte

  • il branco Perfetta Letizia;
  • il reparto Poseidone; 
  • il clan/fuoco Cassiopea

 

Villa Gaia, la base del gruppo, si trova nel centro storico della città ed è raggiungibile facilmente a piedi dalla stazione.

Il fabbricato è immerso nel verde di un grande parco urbano ricavato all’interno del fossato punico.

L’edificio si compone di due piani: al piano terra si trova la tana, la stanza del clan, un magazzino e i servizi (quest’ultima parte è stata quella interessata dall’incendio per cui sono previsti lavori di ristrutturazione); attraverso una scala si raggiunge il secondo piano che ospita la stanza di reparto ed altre due stanze in cui sono stati predisposti dei pannelli divisori per creare gli angoli di squadriglia.

Al momento, vengono privilegiate le attività all’esterno in cui è possibile usufruire di una parte pavimentata in cui giocare e svolgere le normali attività, ed una parte alberata che si presta anche al montaggio delle tende.

La sede offre la possibilità di svolgere vita da campo e attività di servizio (sia per la manutenzione del verde che per piccoli lavori interni), proprio all’interno del cuore della città di Marsala.

Segui il Gruppo Scout Marsala 2 sui suoi canali social!