Trapani 24 - Logo

L’identità e la storia di appartenenza al gruppo sono raccontate dal suo fazzolettone che, su uno sfondo giallo – colore del sole e della branda LC – presenta tre strisce colorate: il verde della branca EG, il rosso della branca RS e il blu che richiama lo scudetto dei Padri Rosminiani. 

L’origine di tali colori va ricercata nella storia del gruppo stesso, dal suo nascere fino ad oggi, e nei colori dei gruppi scout originari che ne hanno determinato l’esistenza: il Trapani 2 e il Trapani 4.

Era il 1993 quando venne censito in parrocchia il Trapani 4, un gruppo molto numeroso che vide l’apertura della tre branche e che accolse – per unire forze e competenze – i capi  e i ragazzi del gruppo scout Trapani 2 (della Parrocchia del Santissimo Salvatore).

Il nuovo gruppo venne quindi censito come Trapani 24 e fece propri i colori giallo, verde e rosso del fazzolettone del Trapani 2, cui venne aggiunto il blu.

In un periodo successivo, a causa di un momento di difficoltà vissuto dai gruppi Trapani 24 e Trapani 1, le due Comunità Capi decisero di mettere insieme i propri punti di forza, riunendo sia i capi che il gran numero di ragazzi che appartenevano ai due gruppi. Dopo un breve periodo di interparrocchialità tra le Chiese di San Giuseppe e San Paolo, il Trapani 24, arricchito, si confermò nella Chiesa di San Giuseppe in Fontanelle, dove tuttora risiede.

Segui il Gruppo Scout sul canale social!