Giornata Mondiale del Pensiero 2023

0

Domenica 19 febbraio 2023 si è celebrata la Giornata Mondiale del Pensiero della Zona dei Fenici.

Il World Thinking Day è stato istituito nel 1926 per volere del WAGGGS, l’associazione del guidismo internazionale che, ogni anno, propone un tema di rilevanza globale che possa essere da spunto per riflessioni, attività e azioni concrete. 

Quest’anno, il tema scelto è stato Il nostro mondo, il nostro futuro di pace. Noi abbiamo scelto di vivere questa giornata a Campobello di Mazara perché, nelle settimane successive all’arresto del boss mafioso Matteo Messina Denaro, abbiamo voluto rimarcare l’impegno dell’Agesci nell’educazione alla legalità e alla giustizia e ribadire con fermezza il nostro impegno a difesa della dignità del nostro territorio e nella lotta contro ogni sistema di violenza e prevaricazione.

Dopo il benvenuto dei Sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, capi e ragazzi hanno intrapreso una lunga marcia lungo le strade della città. 

Sono intervenuti Salvatore Inguì, referente provinciale di Libera a Trapani; Salvatore Quinci, Sindaco di Mazara del Vallo; Daniela Ferrara, Capo Guida d’Italia; Andrea Mazzù, Responsabile Regionale dell’Agesci Sicilia; Nicola Citarda, incaricato regionale all’organizzazione; Nicola Clemenza e Salvatore Catalano, che hanno dato ai ragazzi una testimonianza autentica sul loro impegno quotidiano. A tutti loro va il nostro grazie. 

La giornata è terminata con la celebrazione della Santa Messa, al termine della quale ci è stato consegnato un mandato importante: «sconfiggere il male con il bene».

Il nostro augurio è che la legalità e la giustizia possano crescere forti come gli alberi di ulivo che abbiamo piantato, simbolo di speranza per il futuro delle nostre generazioni e della nostra terra bellissima e disgraziata.