Era il 17 febbraio 1991, una domenica. Presso la parrocchia di S. Maria di Gesù, un gruppetto di capi scout, davano vita al Mazara del Vallo 4. Cerimonia ristretta che vedeva nascere il Branco Misto “Fiore rosso” e il Clan/Fuoco “Perfetta Letizia”, prime unità di un Gruppo che si insediava in quella che era la parrocchia per eccellenza dello scoutismo mazarese, cioè S. Maria di Gesù; infatti l’alpenstock della fiamma del Reparto, ritrovata in parrocchia, era di un guidone del vecchio Reparto “La Madonnina” del Mazara 2.

La Co.Ca. del 1991 era formata da Enzo Tranchida e Rita Asaro (Capi Branco), Paolo Giacalone (Capo Clan/Fuoco), Renzo Chiofalo e don Francesco Fiorino (Capo Gruppo e Assistente ecclesiastico, rispettivamente) e da Enza Gancitano.

La nascita del gruppo scout coincideva con l’arrivo di un nuovo parroco; il gruppo scout, da questo punto di vista, è servito a dare novità alla vita parrocchiale e, grazie a padre Francesco, l’entusiasmo iniziale dei capi ha contagiato tutto l’ambiente.

Gli scout erano molto attivi in parrocchia: prendevano parte, con i capi gruppo, al Consiglio Pastorale, partecipavano attivamente alla Festa del Crocifisso, contribuivano alla realizzazione del Presepe vivente. 

Con le prime attività estive ed i primi passaggi, nasceva a settembre dello stesso anno il reparto misto.  

Sono stati anni intensi sul piano delle attività, vissute con entusiasmo sia dai ragazzi che dai capi. 

I ragazzi del Mazara del Vallo 4, da quel giorno, portano al collo il fazzolettone con fondo giallo e due strisce ai lati, una blu e una verde: mentre il giallo e il blu sono i colori della città di Mazara del Vallo, il verde venne scelto per il suo richiamo all’avventura della branca E/G.

Oggi, del gruppo fanno parte:

  • il branco Fiore Rosso;
  • il reparto Brown Sea;
  • il clan Perfetta Letizia.

Visita il sito web del gruppo!