L’avventura del Salemi 1 inizia nel lontano 1989 quando il gruppo contava, tra Capi e ragazzi, circa 150 persone. Purtroppo, per diverse ragioni, tra cui l’inesperienza e – non ultima – la carenza di adulti che volessero svolgere il proprio servizio in Associazione, dopo appena 5 anni il gruppo fu costretto a chiudere.

Il ricordo di quegli anni ha lasciato nella comunità qualche amarezza ma anche tanta voglia di ricominciare a sognare e così, grazie all’impegno di quattro vecchi Capi (Vito Scalisi, Giusy Gisone, Susanna Grassa e Anna Gisone) e con l’aiuto di Dio, che ha messo sulla nostra strada altri fratelli, il sogno è diventato realtà e nel 2000 il Gruppo Scout del Salemi 1 è tornato a sorridere. 

Del gruppo fanno parte:

  • il branco Seeonee;
  • il reparto San Giorgio;
  • il noviziato Alicia 
  • il clan/fuoco Nessuno.

 

Il gruppo gestisce la Base Scout Karol Wojtyla, situata in una zona periferica del paese, su un appezzamento di terreno di circa 4000 m2. La Base offre ospitalità a gruppi scout e non che hanno bisogno di spazi per le attività ludiche ed educative. La struttura è dotata di un’ampia camera nella quale possono dormire 30/35 persone, più una camera più piccola per lo staff logistico. Sono disponibili reti e materassi, oltre ad ampi spazi per le attività, cucina attrezzata, refettorio, una piccola cappella, bagni interni e docce esterne (entrambi forniti di acqua calda) e un ampio spazio esterno.